Giornalismo

Giornalismo / Politica / Sardegna

Rinnovabili in Sardegna: giunta Todde in difficoltà e comitati in un vicolo cieco

Avvertenza: in tutte le questioni estremamente complesse (e la vicenda delle rinnovabili in Sardegna lo è) ai torti di una parte non corrispondono le ragioni dell’altra, e viceversa. Per cui, l’atteggiamento che…

Giornalismo / Politica / Sardegna

Informazione in Sardegna: Zuncheddu e Pili sulle orme di Grauso e Liori

Avvertenza: questo non è un post sulla questione eolica in Sardegna, sulle contraddizioni della transizione energetica e sulle ambiguità della politica. Questo è un post su come il maggiore gruppo editoriale sardo questi argomenti li sta affrontando e raccontando.

Ambiente / Giornalismo / Politica / Sardegna

L’assalto eolico, tra cattiva informazione e “giornalisti venduti”

“Sai una cosa? Su questa vicenda dell’eolico inizio a non capirci più niente”. Il mio amico e collega F. è una persona che sta dentro le cose, capisce la politica, attinge a fonti dirette. Però non ha problemi…

Elezioni regionali 2024 / Giornalismo / Politica / Sardegna

Ecco perché la candidatura di Sergio Zuncheddu è inaccettabile e pericolosa

Che l’editore del gruppo Unione Sarda Sergio Zuncheddu stia flirtando con l’idea di candidarsi alle prossime elezioni regionali penso sia chiaro a molti e da tempo.

Giornalismo / Politica / Sardegna

Sardegna, l’isola del silenzio: perché non riusciamo a raccontare il potere, i suoi uomini e le sue dinamiche?

“Antonangelo L. – Una vita spregiudicata” è un libro unico e necessario. Pubblicato dalla Edes, è stato scritto dal giornalista sassarese…

Giornalismo

Guerra e informazione: ma chi critica il cattivo giornalismo sa anche riconoscere quello buono?

A leggere Facebook (ma anche a sentire molti illustri commentatori e politici) si ha come l’impressione che la responsabilità della guerra…

Giornalismo / Politica / Sardegna

È stata la mano di Christian. Se il potere si rende ridicolo, perché non raccontarlo?

Ogni buon giornalista passa la sua vita a cercare fatti e a chiedersi se questi possano trasformarsi in notizie. Lo fa…

Cultura / Giornalismo

Quando Franco Battiato mi disse: “Con la morte ho un rapporto magnifico”

Nell’agosto del 1994 collaboravo con le pagine culturali della Nuova Sardegna. Appena seppi che Franco Battiato si sarebbe esibito a Cagliari, chiesi al caposervizio Costantino Cossu di poterlo intervistare e lui mi disse “Va bene”.

Giornalismo / Politica / Sardegna

Pranzo a Sardara, c’era anche il portavoce di Solinas! Ecco la lista (provvisoria) dei 26 presenti, insieme a qualche inevitabile domanda

Ventisei. Ventisei nomi. Quindi, chiaramente all’appello manca ancora qualcuno. Intanto però, esaminiamo la lista al momento disponibile dei presenti mercoledì scorso al famoso pranzo di Sardara interrotto…

Giornalismo / Politica / Sardegna

Ci scrive un Vecchio Giornalista: “Perché nessuna vera domanda alla conferenza stampa di Salvini e Solinas?”

Ieri sera all’Hotel Regina Margherita di Cagliari si è tenuta una conferenza stampa del leader della Lega Matteo Salvini e del nostro presidente Christian Solinas. Dopo oltre mezz’ora di autocelebrazione, è stato dato spazio ai giornalisti.

Giornalismo / Sardegna

Diritto all’oblio o memoria negata? Soru interviene, Tabasso (Assostampa) risponde

Dal mio post “Ecco l’articolo che Renato Soru ha provato a farmi cancellare. Ma il Garante della privacy gli ha dato torto!” sono scaturiti questi due interventi, firmati dall’imprenditore ed ex presidente della Region Renato Soru e dal presidente dell’Associazione della Stampa Sarda Celestino Tabasso. Buona lettura.