Cagliari / Sardegna

Una fondazione per Gigi Riva

Gigi Riva

Forse mai come in quest’anno in cui non c’è più, Gigi Riva è stato con noi. Con intitolazioni di campi sportivi, libri, iniziative, ricordi, trasmissioni e manifestazioni. Come se tutti avessimo il desiderio di tenere con noi non solo la persona, ma anche il simbolo di una stagione che vorremmo non passasse mai. Una stagione fatta di impegno e di gioia di vivere, di riscatto e di speranza.

Un anno dunque è trascorso e molti ancora ne passeranno. Ma l’emozione non basta, i sentimenti non bastano. Se vogliamo che la memoria vera di Riva non passi o, peggio, che l’uomo diventi un’immaginetta sbiadita e l’esempio si tramuti in una sfilza di luoghi comuni e retorica, allora serve di più.

Io penso che serva una Fondazione Gigi Riva. E questo, essenzialmente per portare avanti in mondo concreto i valori che ci ha lasciato.

Il primo, quello della sportività. La Fondazione Gigi Riva deve promuovere i valori dello sport a tutti i livelli, sostenendo soprattutto nel calcio la lotta al razzismo e a tutte le discriminazioni.

Il secondo, quello dell’accesso allo sport per i bambini e le bambine che nelle zone del mondo più povere non hanno un luogo dove poter giocare a pallone. La Fondazione Gigi Riva potrebbe promuovere la realizzazione di strutture sportive e sostenerle nel tempo. In Sardegna, in Italia, nel mondo.

Il terzo, quello della memoria. La Fondazione Gigi Riva si farebbe carico di raccogliere, catalogare e studiare l’enorme patrimonio giornalistico, letterario, audiovisivo e fotografico legato non solo al calciatore ma anche al Cagliari dello scudetto, in relazione alla Sardegna di quel preciso periodo storico. Un archivio per comprendere in che modo Riva e i suoi compagni hanno inciso nell’immaginario isolano e non solo.

La Fondazione Gigi Riva deve essere sostenuta dalle istituzioni ma deve essere soprattutto una fondazione popolare, alla quale tutti possano contribuire. Perché il ricordo e la memoria generino frutti in grado di cambiare la vita delle persone. 

Esattamente come Gigi Riva ha cambiato la nostra.

Tags: , , ,

One Comment

  1. Susanna says:

    Sarebbe una bellissima iniziativa!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.