Diavolo di un Solinas, altro che passaporto sanitario! Per 45 giorni ci hai fatto credere che volevi difendere la Sardegna dai turisti untori, ma era solo una strategia per sviare l’attenzione dal tuo vero obiettivo: scovare tutti coloro che affittano in nero le seconde case!
Perché non capirlo prima? Altro che “Senza certificato, stop all’imbarco”! Per settimane ti sei esposto ad una gigantesca figuraccia solo per dissimulare i tuoi veri intendimenti: geniale!
Non ci credete? Guardate il modulo, allegato all’ultima ordinanza, che ora chi vorrà venire nell’isola sarà costretto a compilare! Andate oltre i 59 participi passati (visto, considerato, preso atto, acquisito, valutato e ritenuto) e concentratevi sulla sostanza.
Ta-dah! Tutto devi scrivere, tutto! Chi sei, da dove vieni e soprattutto, dove vai. Albergo? Dimmi quale! Casa privata? Città, via e numero civico, please. E non dire bugie! Altra struttura? Anche in questo caso, scrivi il nome, grazie.
E se ti devi spostare da una località all’altra, non pensare di farla franca! Il modulo non lascia scampo. Anche perché
il/la sottoscritto/a come sopra identificato attesta sotto la propria responsabilità che quanto sopra dichiarato corrisponde al vero, consapevole delle conseguenze civili e penali di una falsa dichiarazione
Grande Solinas! È da decenni che la Sardegna combatte contro il fenomeno delle case vacanze affittate in nero. Ora però con la marea di dati che la Regione avrà a disposizione, scovare gli evasori sarà un gioco da ragazzi.
Chi lo avrebbe mai detto che sarebbe stata una giunta di centrodestra a condurre questa storica battaglia? Grande Solinas! Ad averlo saputo prima, ti avrei anche votato!
Anche se ora però ho come un brutto presentimento: vuoi vedere che si incasinano anche con questa autocertificazione? Vuoi vedere che qualche forza politica avrà da ridire? Siamo sicuri che tutti questi dati possano essere richiesti? E i moduli per gli stranieri dove sono? Non è che tutte queste domande dissuaderanno i turisti a venire in Sardegna?
Non lo so, non ci voglio pensare. Ora lasciatemi vivere un sogno. Grazie presidente! Il rappresentante di chi combatte l’evasione fiscale ora sei ufficialmente tu.
Sardegna Covid-freak
Ieri sera, all’arrivo a Elmas, il famigerato Allegato A scaricato dal sito della Regione (già variato rispetto a quello allegato all’ordinanza) non mi è stato neppure richiesto. Non ho più voglia (nè tempo) di indignarmi, dopo mesi in cui ho dovuto scegliere tra l’esilio forzato e il rientro a casa con obbligo di quarantena (che per molti professionisti non era praticabile) spero che al Solinas e a tutti gli incapaci del suo staff in futuro “succeda” di dover prendere 90 aerei all’anno per guadagnarsi la pagnotta in condizioni disastrose simili a quelle create da lui finora; solo così, vedendo sempre le stesse facce stanche sui voli del venerdì sera e del lunedì mattina, capirá che oltre al turista e all’emigrato esiste la categoria del pendolare.
Il turista untore, infido qual è, arriverà in camper.